10 parole tedesche usate comunemente in italiano
1.BLITZ:
Termine che in tedesco significa propriam. «lampo», ma diffuso nel linguaggio giornalistico internazionale [...] come abbrev. di Blitzkrieg (v.), per indicare un’operazione militare o paramilitare, [...] eseguite con estrema rapidità e precisione, o un audace colpo di mano fulmineo e risolutivo, con sign. quindi corrispondente all’ital. operazione-lampo.
Fonte: Treccani
2.VASISTAS:
Piccola porzione di una porta o finestra, la cui parte si apre o ferma a volontà.
Il termine vasistas è un forestierismo proveniente dal francese, che a sua volta l'ha adottato dal tedesco. Deriva dalla domanda «Was ist das?», il cui significato è «Cosa è questo?», che veniva posta dai visitatori tedeschi ai francesi prima di aprire la porta attraverso una sorta di sportello apribile a vasistas.Secondo il linguista francese Alain Rey, la prima forma conosciuta di questo prestito lessicale in francese risale al 1776, e venne scritta «wass-ist-dass» dal medico Jean François Clément Morand nel suo trattato Mémoire sur les feux de houille. La prima apparizione del termine 'vasistas' in un dizionario francese risale al 1798, nella 5ª edizione del Dictionnaire de l'Académie Française.
Fonte: Wikipedia
3.SPANNUNG:
Spannung è un termine tedesco femminile (die Spannung) che significa letteralmente "tensione". Viene usato in narratologia per indicare un elemento del testo narrativo, per la precisione quello corrispondente al momento di massima tensione in cui l'azione culmina o precipita, ad esempio - ma non necessariamente - con un colpo di scena risolutivo.
Fonte: Wikipedia
4.ZIG-ZAG:
linea o movimento che procede in direzioni opposte o divergenti spezzandosi e formando una serie di angoliViene dal francese zigzag e a sua volta dal tedesco Zickzack, da Zacke "punta" (onomatopea)
entroterra.
Composto da "hinter", ovvero interno e "Land", ovvero territorio.
#tedesco #curiosità #top10