10 Imitazioni più famose della Gioconda
La Gioconda è indubbiamente una delle opere più imitate al mondo. La sua fama mondiale e il suo sguardo enigmatico hanno permesso al ritratto di diventare un cult in qualsiasi epoca. Ancora oggi, dopo più di 500 anni dalla sua realizzazione, si trovano ovunque dipinti, sculture, graffiti che rappresentano nei modi più svariati quel volto destinato a rimanere eterno.
1. Andy Warhol "Colored Mona Lisa", 1963
Fonte immagine: artribune
Fonte: fotoarchitettura
1. Andy Warhol "Colored Mona Lisa", 1963
Fonte immagine: researchgate
Andy Warhol, pittore, scultore, regista, attore è stato uno dei grandi padri del movimento artistico della Pop Art e sicuramente una delle personalità più influenti del XX secolo. Era così affascinato da quest'opera che la dipinse una miriade di volte, ognuna marchiata con lo stampo immediatamente riconoscibile di Warhol.
2. Botero "La Gioconda" (1977)
Fonte immagine: artribune
Così come Warhol, Botero è un'altra icona indiscussa dell'arte contemporanea, celebre per le sue "forme dilatate". Contrariamente a quanto si pensa, Botero utilizzò inizialmente come soggetto per le sue "opere dilatate" non degli esseri umani, ma un semplice mandolino. Da lì iniziò a dipingere animali e soprattutto donne e uomini, accorgendosi ben presto di aver creato qualcosa di profondamente originale che nel tempo è diventato a tutti gli effetti il suo "marchio di fabbrica". In una recente intervista disse che il suo intento non è rappresentare donne grasse: "sono affascinato dai volumi, alla sensualità della forma. Se io dipingo una donna, un uomo, un cane o un cavallo, ho sempre quest’idea del volume, e non ho affatto un’ossessione per le donne grasse”.
Con la sua impostazione ben precisa. Andy Warhol è riuscito a rendere artistica qualsiasi cosa gli passasse per la testa. Da Marilyn Monroe a John Lennon, dalle bottigliette della CocaCola alle famosissime lattine di pomodoro Campbell, utilizzando la solita struttura e i soliti colori vivaci Warhol si è confermato nel tempo come uno dei pionieri indiscussi nel mondo della Pop Art.
4.Marcel Duchamp "L.H.O.O.Q." (1919)
Fonte: fotoarchitettura
Una delle più antiche e famose imitazioni della Monna Lisa è senza dubbio quella di Marcel Duchamp, alla quale ha voluto aggiungere provocatoriamente dei baffi e il pizzetto. Egli affermò «La Gioconda è così universalmente nota e ammirata da tutti che sono stato molto tentato di utilizzarla per dare scandalo. Ho cercato di rendere quei baffi davvero artistici.»
Il titolo è un vero e proprio gioco di parole, infatti le lettere L.H.O.O.Q. pronunciate in francese danno origine alla frase Elle a chaud au cul ,letteralmente "Lei ha caldo al c*lo", che significa "Lei è molto eccitata". Con l'aggiunta di semplici baffi e un pizzetto, Marchel Duchamp è riuscito nel suo intento: ha sconsacrato l'opera più famosa al mondo.
5. Fernand Leger "Mona Lisa with the keys"(1930).
Fonte: wikiart
Fernand Lager a proposito disse:"un giorno disegnai un mazzo di chiavi su una tela, precisamente il mio mazzo di chiavi. non sapevo cosa aggiungerci accanto. Avevo bisogno di qualcosa che fosse l'opposto di un mazzo di chiavi. Così quando finii di lavorare feci qualche metro per uscire e cosa vidi sulla vetrina di un negozio? Un volantino della Monna Lisa! Capii immediatamente che era proprio quello di cui avevo bisogno; cosa avrebbe fatto maggiore contrasto con un mazzo di chiavi? Poi ci aggiunsi anche una scatoletta di sardine. Faceva ancora più contrasto!"