10 cose che non sai sulla Statua della Libertà



Inaugurata nel 1886, la Statua della Libertà è diventata negli anni l'icona di NewYork e di tutti gli Stati Uniti d'America. Realizzata e progettata dal celeberrimo Gustave Eiffel,la 
Statua è stato un regalo del popolo francese agli Stati Uniti in occasione del primo centenario dell’Indipendenza americana dal dominio inglese, avvenuta nel 1776.
Fonte immagine: expedia

1. Gustave Eiffel
La Statua della Libertà è opera di Gustave Eiffel, l'architetto e ingegnere francese che solo tre anni dopo (1889) progettò e fece costruire la celebre Tour Eiffel, simbolo indiscusso di Parigi.

2. Vero nome della Statua
La Statua della Libertà si chiama in realtà “Liberty Enlightening The World” (in italiano “La Libertà che illumina il mondo” ed in francese “La Libertè èclairant le monde”).

3. Non era un tutt'uno
Essendo alta più di 90 metri, la Statua fu chiaramente assemblata sul posto. Era composta da circa 300 pezzi, contenuti in centinaia di casse trasportate da un angolo dell'Atlantico all'altro per mezzo dell'enorme nave Isere, che si dice rischiò anche di naufragare a causa di una tempesta nel mezzo dell'oceano.

4. Dea della Libertà
Ad ispirare Gustave Eiffel fu Libertas, la dea romana della libertà. Lo si nota dal vestito che indossa, una toga che, se fosse reale, richiederebbe l'utilizzo di quasi 4 chilometri di stoffa.

5. Testa della Statua
La testa fu l'unico pezzo della Statua ad essere mostrato in anteprima a Parigi, in occasione dell'Esposizione Universale del 1878.
A proposito, Frederic Auguste Bartholdi, collaboratore di Eiffel, decise di ispirarsi al volto della madre per la realizzazione della Statua.

#arte #statuadellalibertà #NewYork #USA

Post popolari in questo blog

10 parole tedesche usate comunemente in italiano

Parole italianizzate ai tempi del Fascismo

10 Imitazioni più famose della Gioconda